AKPHAEZYA - Anthology II
novembre 17th, 2008 Posted in Musica, Novità musicali, Progressive Metal
Metal molto particolare, quello dei francesi Akphaezya. Andiamo oltre la contaminazione di generi. Ci si esibisce in cantate e ritmi che muovono fino al jazz, al cabaret. Tutto su musica che resta fondamentalmente Metal, completo di growl. Su last.fm li troviamo “taggati” come “avant-garde”. Loro stessi si definiscono “Eklektyc Metal Band”.
Questa volta la mia fonte di ispirazione non sono stati Rumore o Blowup, ma un magazine online, Darkroom Magazine, specializzato su musica dark, senz’altro consigliato agli appassionati. La rivista recensiva a metà settembre questo album definendo appunto “cabarettista del Metal” la pianista cantante del gruppo, Nehl Aëlin. In effetti la cantante arriva nel gruppo con una solida esperienza solistica come cantante jazz (http://www.nehlaelin.com/) e non ci troveremo di fronte a prove di canto rubate alla musica sinfonica, ma ad interessanti e varissimi spunti in tanti generi musicali.
Sono rimasto affascinato dal contrasto di genere e dopo il primo ascolto sono andato a curiosare sul sito scoprendo l’articolato mondo fantastico al cui interno il gruppo intende percorrere un lungo cammino musicale di cui Anthology II (non è una raccolta…) rappresenta solo il primo passo.
Gli Akphaezya nascono da un’idea originale di Stephan H., idea raccolta nel 2002 da Nehl Aëlin, Loic Moussaoui e Stephane Beguier dando vita alla band. Il progetto letterario e musicale del gruppo è delineato sul loro sito. Akphaezya è un mondo fantastico medievale, ove troviamo 14 regni dominati da divinità.
Il progetto musicale del gruppo si ripromette di raccontarci questo mondo in una sequenza non organizzata di 5 antologie, di cui il loro attuale album (Anthology II) rappresenta la prima manifestazione.
Sul sito, cliccando sul personaggio in alto a destra (bello l’effetto fuzzy-crisp prodotto sul mouseover), H. Nafets, si accede ad una serie di tracce complete di questo album e alcuni brani da solista della cantante Nehl Aëlin.
casa discografica: ascendancerecords
L’albun è in vendita sul loro sito a 12 euro (spedizione compresa).
I componenti del gruppo, ritratti nella foro a destra, sono (più o meno in ordine, spero di averci preso, ma scommetterei solo su Nehel):
Stéphane Béguier : Basso e voce (accompagnamenti)
Nehl Aëlin : Voce, urla, grunt e piano
Loic Moussaoui : batteria e percussioni
Stephan H. (Zag-Ø) : chitarre e testi
Enoela.it